Nuova Peugeot 208 GTi

La futura Peugeot 208 GTi è un segmento B sportivo polivalente compatto, derivato dalla nuova city car versatile Peugeot 208 di seconda generazione. Dovrebbe essere lanciato nell’autunno 2020, in sostituzione della Peugeot 208 GTi di prima generazione.
Secondo alcune indiscrezioni, la nuova Peugeot 208 GTi sarà sviluppata da Peugeot Sport e sarà offerta con due motori: una prima versione termica, con il 1.6 litri PureTech da 225 CV, che si trova anche su Peugeot 308 GT e Peugeot 508 GT , così come una versione elettrica ( e-208 GTi ?), le cui caratteristiche non sono ancora note.
Infatti, la divisione sportiva del leone Peugeot Sport ha annunciato alla fine del 2018 di lavorare su una serie di serie di auto sportive elettrificate, i primi modelli saranno lanciati nel 2020. Se la berlina Peugeot 508 dovrebbe avere la sua declinazione sportiva con la Peugeot 508 R HYbrid4, la Peugeot 208 non dovrebbe offrire una versione ibrida, perché è basata sulla piattaforma CMP (ed e-CMP) progettata principalmente per ospitare motori termici convenzionali e al 100% elettrici, come abbiamo visto sulla nuova Peugeot e-208 presentata al Salone di Ginevra nel marzo 2019.

In ogni caso, la nuova Peugeot 208 GTi sarà al centro dell’attenzione di Peugeot Sport: come al solito nel marchio del Leone, dovremmo trovare uno stile pulito con alcune specificità, come nuovi cerchi in lega o un kit carrozzeria un po ‘più aggressivo. All’interno, l’atmosfera sarà sportiva e pulita, con una scelta di finiture e materiali selezionati, nonché sedili anatomici specifici progettati per migliorare il sostegno laterale e la sportività del modello.
Chiaramente, Peugeot i-Cockpit garantirà, con il suo piccolo volante, un’ eccellente manovrabilità nella guida sportiva.
Per quanto riguarda il design, diversi illustratori su Internet hanno già proposto la loro visione del modello, basata sulle prime foto ufficiali della nuova 208…anche se il mistero rimane sulla futura Peugeot 208 GTi di Peugeot Sport!

Illustrazioni : Soufyane Benhammouda