La prossima primavera, in occasione della presentazione della Peugeot 308 di terza generazione, Peugeot presenterà il suo nuovo logo. Dal “Leone in piedi” si passerà alla testa del “Re degli animali”, già presente negli anni sessanta e sul prototipo “e-legend”
Quest’anno il marchio del Leone ha festeggiato i suoi 210 anni, ma ci vorrà ancora qualche settimana per scoprire il nuovo logo Peugeot. Fu nel 1905 che il leone apparve per la prima volta su una Peugeot con, sotto le zampe, il nome “Paris” in riferimento al luogo di commercializzazione delle automobili pensato dal visionario Armand Peugeot.
Nel corso dei secoli, il logo Peugeot ha poi assunto forme diverse, una prima superba testa di leone affusolata è stata così fissata sul cofano della Peugeot dal 1933. Il leone è stato poi ritrovato, di nuovo, in piedi sulle zampe posteriori. Si noti che, per motivi di sicurezza, il leone sporgente sul frontale del cofano è poi scomparso.
Nel 1960, la sola testa di leone è tornata come emblema del marchio francese. È da questa versione che i team di Peugeot DNA (Automotive Design Network) sarebbero stati ispirati per disegnare il nuovo logo Peugeot. Dal 1975, tre leoni sulle zampe posteriori hanno preso il sopravvento (1975, 1998, 2010).
Certo, stiamo parlando del nuovo logo Peugeot in questo articolo con il condizionale, ma sembrano esserci pochi dubbi sul fatto che sarà una testa di leone con un’imponente criniera ad essere posizionata sulla griglia della futura Peugeot 308.
Il Leone svelato su Peugeot e-Legend Concept nel 2018, nella foto sotto, fornisce un potente indizio sullo stile del futuro Logo Peugeot che dovrebbe essere apposto all’interno di un badge.