Settimo posto assoluto per Mazzalupi-Lozza

 

 

 

Lo scorso anno era stata un’edizione particolare per il Team Classic Lions, con la responsabilità di celebrare il centenario dalla vittoria di Peugeot nella mitica “Cursa” Siciliana e l’emozione di tenere a battesimo la nuova Peugeot 208 sulle strade italiane grazie all’abile lavoro dell’equipaggio Grassi-Pellegrinetti.
Una trasferta coronata poi dalla vittoria finale, nel raggruppamento di riferimento, della Peugeot 204.
Una sensazione vissuta numerose volte dalla casa del leone che a Palermo ed alla Targa Florio ha legato il suo nome grazie alle vittorie di Vita, Riolo, Travaglia, Rossetti e Paolo Andreucci, che ha iscritto il suo nome nell’albo d’oro per ben dieci volte.

Ma prima di loro fu André Boillot al volante della PEUGEOT L25 a trionfare sulle strade delle Madonie.

In questo 2020 segnato dalla pandemia è toccato a Saverio Mazzalupi ed Arianna Lozza tenere alto l’onore del leone a bordo della Peugeot 204 del 1968 targata Classic Lions.

Quest’anno lo spettacolo della Targa Florio Classica è tornato, dal 15 al 18 Ottobre, per celebrare il patrimonio culturale dell’automobilismo storico e il suo legame con la Trinacria. Fu infatti Vincenzo Florio, armatore e industriale, che volle creare nel 1906 una targa automobilistica sul Circuito delle Madonie. Questa eredità è oggi portata avanti dall’Automobile Club d’Italia e Automobile Club Palermo, con il supporto di ACI Sport e ACI Storico, che, al fianco della nota gara rallystica, riportano alla vita la competizione sotto forma di gara di regolarità classica valevole per il Campionato Italiano Grandi Eventi ACI Sport.

Venerdì 16 ottobre, il via ufficiale della “Cursa”, con le auto storiche che sono partite alla volta di Marsala e Campobello di Mazara sulla strada delle Saline, per far poi ritorno a Palermo ripercorrendo non solo la storia dell’automobilismo, ma quella d’Italia seguendo parte dell’itinerario che fu di Garibaldi. Le località toccate nel primo giorno sono state, tra le altre, Monreale, Altofonte, Partinico, Castellamare del Golfo, Valderice, Trapani, Marsala, Campobello di Mazara, Mazara del Vallo, Castelvetrano, Partanna e Calatafimi.

Sabato 17 ottobre è stato invece ripercorso il Circuito delle Madonie, sull’appennino siculo che troneggia il magnifico mar di Sicilia.

Qui la Peugeot 204 ha avuto l’occasione di rivivere a pieno lo spirito originario della Targa Florio attraversando le tribune di Floriopoli, lungo le strade tra Caltavulturo, Polizzi Gerosa, Collesano e Campofelice di Roccella; un vivido ricordo di quando la competizione, ai suoi albori, si presentava come gara di velocità pura.

Saverio Mazzalupi brillantemente navigato dalla giovane ma esperta Arianna Lozza  non ha mancato l’appuntamento con i piani alti della classifica portando la Peugeot 204 Classic Lions, ad un ottimo settimo posto assoluto ed un secondo gradino del podio di raggruppamento.

Photo credit | DR Photo