La quarta stagione di The Crown, rilasciata su Netflix il 15 Novembre, porta in scena nel secondo episodio la scomparsa del figlio di Margaret Thatcher durante la Parigi-Dakar del 1982
Tra gli iscritti della Parigi-Dakar 1982 figurava anche Sir Mark Thatcher, figlio della “Lady di Ferro”, la quale deteneva in quel momento il ruolo di Primo Ministro del Regno Unito.
Il baronetto, che avrebbe compiuto 29 anni in agosto, in precedenza aveva potuto permettersi di correre la 24 ore di Le Mans nel 1980 (Osella PA8) e nel 1981 (Porsche 935), senza però vedere il traguardo.
La sua passione per i motori lo spinse a prendere parte alla Dakar e, acquistata una Peugeot 504, il primo gennaio 1982 si schierò con gli altri sulla linea di partenza dopo aver spiegato alla stampa che, pur non avendo fatto alcun tipo di preparazione per l’evento, questo Rally non avrebbe rappresentato un problema per lui dato che aveva già preso parte a numerose corse automobilistiche.
La prima settimana della corsa non andò troppo male con il britannico che rimase senza problemi all’interno della carovana.
Tuttavia il 9 gennaio, appena prima del giorno di riposo accade il disastro: in seguito alla sostituzione di uno pneumatico, Thatcher perse contatto con il gruppo, proseguendo la corsa nella direzione sbagliata e smarrendosi nelle dune al confine tra Algeria e Mali.
La sparizione fu dichiarata ufficialmente solo 3 giorni dopo, come previsto dal regolamento dell’epoca, e causò l’immediata apertura delle operazioni di ricerca, che utilizzarono un immenso spiegamento di forze comprendente anche l’Aeronautica Militare Britannica (la celebre RAF).
Il 14 gennaio i tre (Thatcher, la copilota Anne-Charlotte Verney ed il meccanico) vennero finalmente tratti in salvo da un aereo militare algerino, che li trovò a quasi 500 km di distanza dalla destinazione che avrebbero dovuto raggiungere 5 giorni prima.