Peugeot 208 elettrica

Le voci sono all’ordine del giorno per il futuro Peugeot 208 GTi, sviluppata da Peugeot Sport: le ultime indiscrezioni parlano di una versione sportiva della 208 II, che potrebbe optare per una soluzione 100% elettrica!
Alcuni giorni fa, vi abbiamo parlato della futura versione sportiva della nuova 208, dopo la scoperta che nella lista motori della nuova piccola del leone compariva anche il 1.6 PureTech da 225 cavalli.

In seguito il motore da 225 cv (sigla P 21e) è scomparso dalla lista del sito PSA, aumentdando ancora il mistero sulla futura versione Gti della 208: nessuna versione termica oppure è un’anticipazione “scappata” ai tecnici Peugeot?
Secondo i ben informati della rivista L’argus l’idea iniziale del progetto P21 della nuova Peugeot 208, era l’utilizzo di una versione sovralimentata del piccolo tre cilindri 1.2 litri PureTech che avrebbe sviluppato una potenza di circa 200 cavalli, preferendolo, anche per motivi economici al 1.6 PureTech da 225 cavalli, che equipaggia già la 308 GT e 508 GT ed è già conforme Euro standard 6d, ma che per farlo entrare sotto il cofano della futura 208 GTi, Peugeot Sport avrebbe dovuto ampliare il frontale.
Tutto confermato fino a quanto l’inasprimento dei vincoli europei in termini di emissioni di CO2 avrebbe costretto Peugeot ad utilizzare anche sulla futura 208 Gti la versione PureTech 1.6 da 225CV, in modo da non dover sopportare sanzioni econimiche dal 2021.
Inoltre, proprio per ovviare a queste limitazioni, in Peugeot Sport hanno deciso di sviluppare una gamma di “sportive elettrificate”, la cui futura Peugeot 508 HYbrid4 R (il nome non è ancora stato confermato) è stata prefigurata dalla concept 508 Peugeot Sport Engineered presentata a Ginevra, ed atteso per il 2020.

Tornando alla Peugeot 208, secondo L’Argus, Peugeot Sport sta attualmente lavorando su una versione sportiva, la Peugeot e-208 GTi, che come suggerisce il nome, sarebbe al 100% elettrica.
Basata sulla versione da 136 cavalli della serie e-208, gli ingegneri Peugeot Sport hanno montato un motore elettrico più potente e una batteria più potente (ma con dimensioni ridotte) posizionata sotto il pavimento del bagagliaio.
Questa Peugeot e-208 GTi sarà lanciata alla fine del 2020 e allo stesso tempo abbandonerà la verniciatura Coupe Franche, per ragioni industriali.
Il mistero continua…..